A.S.D. Gruppo Sportivo Sordi di Torino

IL GRUPPO SPORTIVO SORDI DI TORINO DALLA NASCITA FINO AD OGGI

Il G.S.S.Torino (Gruppo Sportivo Sordi di Torino) nacque nel 1929 e tra i fondatori vi furono: Rizzi, Gorgellino, Maggiarotto, De Francisci, Bertetti, Fabrizio, Partengo, Arduino, Fenoglio, Sgarrone, Cagossi, De Bernardi, D'Allora, Ricchiardi, Ghiazza, Pavarone, D'Accurso, Cesa, Oddone, Gazzano, Rovidati, Scanzio, ecc....(li potete vedere nell'Ufficio del Gruppo Sportivo, nella fotografia storica c'è un quadro con l'elenco dei Sordi fondatori).
Un ringraziamento particolare a uno dei Fondatori dell'Associazione "Paolo Basso" (1880) e dell'ENS (1932) il cav. Giuseppe Granaglia, "papà dei Sordomuti Torinesi".
Il Gruppo Sportivo Sordoparlanti di Torino ebbe vari nomi, il primo fu nel 1925: "Unione Sportiva Sordomuti Torinesi", poi venne nel 1929 "Associazione Sportiva Fascista Sordoparlanti di Torino" per ovvi motivi politici ed infine, si arrivò nel 1950 all'attuale terza denominazione " Gruppo Sportivo Sordoparlanti di Torino" e al nuovo vessillo che porta i colori: bianco, granata e azzurro.
Ricordiamo i Presidenti che dal 1929 hanno guidato la società sportiva fino ad oggi: Giovanni Dughera, Guglielmo Turina, Tenente Darnielli (udente), Ugo Turina, Cons. Onorario Fiorentino Rizzi, Luigi Leone (udente, fratello Sordomuto), Bruno Natale, Pietro Lusso, Cons. Onorario Mario Gorgellino, Cons. Onorario Carlo Maggiarotto, Cons. Onorario Secondo Caretta, Carlo Caviglia, Cav. Mirto Dondana, Alessandro Pinotti, Carlo Scaiola, Giuseppe Maina, Carlo Taricco, Candido Vallino, cav. Carlo Giai, , cav. Giovanni Gamba, Giancarlo Balocco, Pietro Maza, cav. Adriano Cocino, Federico Mattiazzi, cav. Anna Maria Querini (udente figlia di genitori Sordi), Francesco Mango, Luciano Caporali, cav. Armando Zagatti.
L'attività Sezioni sportive dei giovani Sordi torinesi ebbe inizio nell'anno 1923 con il Cicli­smo e il Podismo, per continuare nel 1926 con il Calcio e squadra volata (attualmente Pallamano), nel 1932 con lo Sci, nel 1941 con l'Atletica Leggera maschile, nel 1953 con le Bocce, nel 1954 con il Nuoto e Tiro a Segno, nel 1961 con Tennis Maschile e femminile, nel 1962 con il Tennis da Tavolo, nel 1963 con l'Atletica Leggera femminile, Pallavolo e Pallacanestro studenti, nel 1966 con la Pesca Sportiva, nel 1967 con gli Scacchi, nel 1971 con la Lotta e Pallamano studenti, nel 1977 con la Pesca Sportiva femminile, nel 1985 con la Pallanuoto, nel 1989 con Win­dsurfer, Biliardo e Vela, nel 1992 con il Calcio a 5 e Mountain Bike maschile e femminile, nel 1999 con il Bowling ed infine nel 2006 con il Golf su Pista.
Un plauso agli atleti che hanno vinto i titoli di Campioni d'Italia durante l'attività del Campionato Nazionale maschili e femminili di varie discipline sportive: migliaia i titoli Assoluti Individuali e centinaia i titoli assoluti a Squadre.
Sono una trentina gli atleti Torinesi, maglie azzurre maschili e femminili che hanno partecipato alle Olimpiadi in onore della bandiera italiana e oltre 65 Atleti Internazionali in vari sport: Atletica Leggera, Bocce, Ciclismo, Calcio, Lotta, Pallanuoto, Pallavolo, Sport Invernali, Tennis.
Inoltre è Primatista Mondiale CISS di Atletica Leggera maschile e femminile e Campione Mondiale Deaf Cicling (Ciclismo) maschile e femminile.
IL G.S.S.Torino ha conquistato circa più di 700 simboli tra coppe, trofei, targhe, medaglie, oltre 20 diplomi, pergamene, riconoscimenti e benemerenze al A.S.D. Gruppo Sportivo di Torino. La prima Targa nel 1929, la prima Coppa nel 1952, la prima Mostra di fotografia nel 1969.
Tra le principali Coppe e Trofei ricordiamo: C.I.O., C.O.N.I., FIAT, Lancia, U.I.S.P., E.N.S., F.S.S.I., F.I.D.I.A., R.I.V., F.I.C.G., U.B.I., Banca S. Paolo, Cassa di Risparmio, La Stampa, Assicurazioni.
Ricordiamo altre personalità tra i Sordi e udenti: Dondana, Gorgellino, Maggiarotto, On. La Ganca, Ministri, Comuni, Provincia, varie Federazioni Sportive, dall'Italia e dall'Estero sia d'Europa e d'America e altri oggetti ricordo: libri, bandierine, piatti ricordo, quadri, bicchieri ricordo, statua di Firenze, ecc.... 
Questo ricco patrimonio di coppe e trofei vinti da questi atleti con le relative fotografie e stendardi si tro­vano esposti al 3° piano di Corso Francia n. 73.
Memorabili le grandi manifestazioni degli anniversari dei 40, 50, 60, 70 anni: la F.S.S.I ha premiato il G.S.S.Torino con 2 medaglie d'oro e un piatto d'argento.
Il gruppo sportivo è la più antica società sportiva del Piemonte, non dimentichiamo i pionieri che hanno guidato lo sviluppo dell'attività delle varie discipline sportive, inoltre ringraziamo i soci e le socie sportivi che hanno contribuito con le quote sociali a sostenere G.S.S.Torino.
Grazie anche all'E.N.S. che ha fornito questa sede dove riunirsi e organizzare gli eventi sportivi; tutto questo pensando con particolare intensità al futuro, cioè ai giovani, perché è a loro che daremo tutto il nostro contributo e aiuto morale perché è in loro che troveremo la risposta del do­mani della società.
In questi lunghi anni i nostri sportivi Sordi hanno affrontato vittorie e sconfitte con grandi sacrifici e volontà e lo sport ha fatto conoscere e unito Sordi, Sordastri, oralisti, bilinguisti italiani e stranieri ed insieme hanno fondato una vera scuola di vita.
Tra di noi ci sono anche soci e socie che testimoniano con la loro continua e affettuosa presenza quello che il G.S.S.Torino significa per i loro padri, madri, mogli, mariti, fratelli e sorelle, confermando l'impegno ad andare avanti sulla stessa strada che i pionieri hanno contribuito a tracciare festeg­giando l'80° anniversario della fondazione del Gruppo Sportivo nel 2009.
                                                                     Cav. Agostino Randazzo


Io, D'Andrea Daniele, come Presidente del C.O.L. (Comitato Organizzativo Locale), affermo  che "L' UNIONE FA LA FORZA".
Tutti insieme, noi consiglieri del C.O.L. stiamo lavorando e ci stiamo preparando per l'inizio dell'anno 2009 quando incominceranno le gare con una bella cerimonia di apertura.  Ogni mese ci saranno le gare Nazionali o Internazionali di tutte le discipline sportive e saranno previsti anche i giochi della gioventù e infine nel mese di Novembre 2009 si farà una bellissima cerimonia di chiusura con  premiazione di ringraziamento a tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione e organizzazione delle gare e dei festeggiamenti e a tutti i nostri campioni  e ai soci del gruppo sportivo.
Per ulteriori informazioni si prega di andare a vedere il nuovo Sito del G.S.S.Torino (www.gsstorino.it), in cui saranno inseriti i prossimi programmi del C.O.L. per l'anno 2009.